Regolamento:
2- Giochiamo su Blood Bowl 2 su piattaforma PC;
2a- I responsabili della lega sono:
- Sebastiano "Sebon00" Commissioner
- Alessandro "Gigardos" Commissioner
3- La lega è perpetua, i giocatori utilizzano sempre la stessa squadra, possono alla fine di ogni Season (stagione) lasciare la squadra per ricrearne una nuova a tv 1000 (vedere nel dettaglio 3a);
(aggi. season XII) La scelta va fatta in via privata agli organizzatori, per evitare dinamiche di meta play, ed inoltre tutti i membri dell' organizzazione si comunicheranno a vicenda la loro decisione “prima” che lo facciano gli altri. E’ possibile, su richiesta, pubblicare la conversazione privata fra i Commissioners con relativa data e ora.
3a- (agg. Season8): Prima dell'inizio di ogni nuovo campionato i giocatori possono:
- scegliere di mantenere la propria squadra del campionato precedente;
- ripartire da zero con un'altra squadra con tv1000;
- possono "congelare" la squadra se l'allenatore per un qualsiasi motivo non può partecipare a quel campionato e riprenderla nel campionato di rientro;
- ripescare una squadra abbandonata in precedenza solo se quel team fa parte dell'albo SQUADRE STORICHE (vedi 3b) della nostra pagina.
3b- Squadre storiche, una squadra entra di diritto nell'albo se:
-Ha vinto almeno una Season (anche se si dovesse trattare della season in cui ha esordito, ovvero il team è partito con TV 1000);
-Ha partecipato a 3 campionati consecutivi con almeno una qualificazione ai playoff ;
-(Vecchi ma buoni)Ha partecipato a 5 campionati consecutivi ;
Inoltre ogni giocatore ha a disposizione 2 slot per le proprie squadre storiche in riserva. In caso di ulteriori squadre diventate storiche, il giocatore dovrà scegliere quali tenere per rientrare nel massimo di 2 squadre in riserva, questo vuol dire che ogni coach ha diritto a un massimo di 3 squadre (1 attiva e 2 in riserva, repetita iuvant )
4- In base al numero dei partecipanti gli organizzatori decidono la struttura della lega:
a- sotto i 12 giocatori la struttura prevede una lega unica con sola andata.
b- dai 12 giocatori in su la struttura prevede 2 o più serie da almeno 6 squadre con play off delle top 2 di ogni girone;
La nostra lega favorisce una struttura Orizzontale rispetto al sistema a serie, per cui in base al numero di partecipanti in corso verrà definito un numero di gironi congruo ed un numero di partite per la regular season fra le 5 e le 8, per privilegiare un campionato più snello e corto, favorire i cambi di squadra, ed in generale mantenere i campionati più vari possibili.
I sorteggi degli eventuali gironi ed accoppiamenti delle partite vengono generati in maniera del tutto casuale da challonge.com e dal gioco stesso. Non è previsto nessun sistema di teste di serie, ne divisione per TV, abilità o vecchi e nuovi giocatori/squadre
4a- Ogni giornata ha una durata di 10 giorni più un’eventuale ma non auspicabile proroga di 3 giorni per assenze da parte dei coaches. La data di inizio e fine giornata verrà pubblicata su tutti i canali ufficiali della lega. La mancata organizzazione della partita, pena un risultato assegnato a tavolino, secondo i criteri riportati nei successivi punti, e comunque con decisione finale sul provvedimento presa dai 2 responsabili, anche secondo criteri non descritti, per garantire un equa “pena” ed un equo Compenso per i coaches coinvolti, senza essere strettamente legati a quanto riportato nelle sezioni successive.
5-La classifica ufficiale è quella pubblicata su challonge.com, impostata con i seguenti Tie Breaker:
“Numero di Vittorie”
“TD Segnati”
“Differenza TD”
Playoff e play out verranno strutturati a seconda del numero di giocatori, in un minimo di 2 giocatori per entrambe le categorie.
I match di Royal Rumble sono un metodo per pareggiare il numero di partite fra squadre che accedono alla post season e quel che non vi accedono, ma non sono match facoltativi.
5a- : La squadra che perderà il playout si aggiudica il “Cucchiaione di Legno Puntellato” ed è costretta al Delete(dalla lega,ovvero non potrà più partecipare alle season future), anche se è già inserita nell’archivio delle squadre storiche.
5b- (agg.SeasonX): Per la season X verrà calcolata la migliore seconda per il quarto partecipante alla fase dei play off. Nei Playout verranno selezionate solo le squadre con più basso punteggio tra le 3.
5c
- Playoff: Scontri diretti con possibilità di Overtime. Il vincitore dei Play off sarà il vincitore di quella Season ed entra di diritto nella Hall of Fame della BBS e nelle Squadre Storiche.
- Playout: Scontro diretto con possibilità di Overtime. La squadra perdente si aggiudicherà il Cucchiaione di Legno Puntellato. Chi a fine di una Season è il detentore del Cucchiaione di Legno Puntellato, dovrà cancellare la squadra dalla BBS. La squadra non potrà più entrare in lega in un secondo momento e non potrà essere scelta dalla squadre storiche. Fondamentalmente, hanno fatto così tanto schifo in campionato che i tifosi hanno deciso di linciare l'intera squadra.
Royal Rumble: E' una serie di match singoli con Overtime. La squadra con valore di punti più basso tra tutte le nominate potrà selezionare un avversario facenti parte della Royal Rumble. Continuando a salire si effettueranno gli accoppiamenti. Si gioca al massimo un match di Royal Rumble per squadra. Ovviamente gli ultimi giocatori rimasti dovranno per forza scontrarsi tra loro. (Agg Season X) Sarà possibile sfidare solo una squadra degli altri 2 gironi presenti.
5d- (Bot)
Per esigenze organizzative dei gironi, potrebbero essere inseriti alcuni Bot a seconda del numero di gironi, max 1 per girone.
I risultati delle partite contro questi ultimi è fissato per 1-0 a favore dei nostri coach , e verranno assegnati alla sua squadra, 1MVP casuale, 1TD casuale, incasso minimo (1 al tiro di dado), e la squadra in questione recupererà eventuali infortuni.
Non sono previste compensazioni per incontri contro il bot avvenuti prima o dopo rispetto agli altri coach.
6- Organizzazione match:
L’organizzazione match è deputata a tutti i canali disponibili messi a disposizione dall’organizzazione, (Whatsapp, Facebook, Discord,Telegram), anche in forma privata, purché le conversazioni siano recuperabili, per tenere traccia degli appuntamenti presi, in caso la partita non venga giocata e ci siano diatribe sull’assegnazione del risultato a tavolino. L’organizzazione fissa a 10 giorni dall’inizio della giornata, che verrà comunicata su tutti i canali disponibili, il termine della stessa, e si riserva di aumentare la scadenza in casi di preventiva comunicazione dell’assenza e per casi giustificati (+3gg). L’assegnazione di risultati a tavolino è completamente discrezionale dell’organizzazione, che si prefigge in primis l’obbiettivo di evitare che partite non vengano giocate, di evitare di penalizzare i giocatori, se non in casi di prolungata assenza da tutte le piattaforme e quindi la mancata organizzazione. Le decisioni finali degli organizzatori, non sono oggetto di discussione in canale ufficiale se non esplicitamente richiesto dagli stessi, né opinabili.
Warning: il sospetto o la comprovata assenza dolosa, e sfruttamento del meta-play è punita con un Warning, che in caso di reticenza possono portare all'allontanamento dalla lega stessa per una, più season o , in casi estremi, per sempre.
6a- Canali: i canali di comunicazione della nostra lega sono: pagina ufficiale di lega (bbsalento.blogspot.it) per comunicazioni ufficiali, report, post, risultati, etc.
Facebook come vetrina pubblica della lega.
Utilizziamo whatsapp per comunicazioni giornaliere e organizzazione match. Utilizziamo discord per chat vocale durante la partita. E' anche possibile usare la chat di Steam per avere un canale con gli altri giocatori, esiste il gruppo Blood Bowl Salento su Steam;
E’ stato inserito un canale Broadcast Telegram, per le comunicazioni ufficiali di ogni natura.
7- Concessioni match (regola del pollo fritto): è possibile concedere il match all’avversario, senza penalità, solo se ci si trovi in una condizione di 5 giocatori o meno in campo,. Ai fini del computo dei giocatori attivi in campo si contano solo quelli presenti al momento della concessione, ovvero sia i KO che le Injury non vengono conteggiati come giocatori attivi. Questo per non ritrovarsi nell’impossibilità di giocare, e per evitare che i Coach entrino in partita solo per concedere il match.
La procedura prevede:
1) Mettere in pausa il gioco( tramite l'apposita funzione)
2) Avvisare tramite chat l'avversario (solo chat di BB2)
3) Aspettare una risposta di presa visione di quanto sta per accadere dall'avversario (in caso questi ignori la chat attendere 5 min e poi procedere al passo successivo)
4) Print della schermata e concede del match
5) Comunicare agli organizzatori il risultato (NECESSARIO ma non SUFFICIENTE).
La concessione del match senza le condizioni su riportate, costerà a chi concede una ammonizione (warning).
I’MVP e l’incasso di chi concede saranno assegnati al giocatore che ha vinto il match per concessione.
Al 2 warning si viene espulsi dal corrente torneo.
8- Premi: è possibile che in determinate condizioni vengano generati dei premi ai partecipanti. Sarà scelta degli organizzatori scegliere le modalità di distribuzione e vincita.
9- Abbandono: nel caso di abbandono di un giocatore della lega, i match successivi verranno considerati con risultato di 1-0 a favore di tutti i prossimi avversari.
10- Proposte e comunicazioni all’organizzazione
Qualsiasi comunicazione, lamentela, proposta riguardante la lega, va comunicata agli organizzatori in via privata, che, dopo le argomentazioni del caso, si premureranno di estendere al resto dei partecipanti, sia la proposta/lamentela/comunicazione che l’eventuale decisione o come spesso accade, una votazione.
Resta ovvio che ognuno è libero di esprimere qualsiasi opinione, e non è assolutamente intenzione dell’organizzazione censurare nessuno, questa procedura viene utilizzata per non sovraccaricare di discussioni le chat ed i Canali delegati alle comunicazioni ufficiali e l’organizzazione match.
Per tutto il resto (anche per mandarsi a quel paese), c‘è sempre “La tana dello Skinko”…o qualsiasi nome Giga abbia deciso di dargli questa settimana.
Note degli Organizzatori.
Ci teniamo fortemente a sottolineare, la BBS è una lega creata da amici, per amici, ed in cui il rapporto fra le persone per noi ha sempre la precedenza sul gioco e sulla competitività. Per questo motivo, abbiamo scelto le linee guida di cui sopra. Siamo consapevoli che, alcune delle procedure possono non essere le più corrette dal punto di vista della competizione e del regolamento, ma sono il nostro modo di dare alla nostra lega un’identità ed un’impronta che sia nostra. Vi chiediamo oltre alla consueta collaborazione, di essere i primi giudici di voi stessi, e di favorire il benessere delle persone che vi concedono qualche ora del loro tempo per imparare, divertirsi, chiacchierare, ma pur sempre attorno ad un gioco. Molto spesso ce ne dimentichiamo un pò tutti…alla fine stiamo solo Giocando.
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